Saggi

Il mercato azionario per principianti

Il mercato azionario per principianti di Roberto Gervasoni.

Si presenta come una guida per dare le conoscenze di base sul mercato azionario a chi desidera imparare a investire in borsa. Vengono spiegati i principali tipi di investimento, il trading e le piattaforme più valide, le analisi del mercato e soprattutto vengono dati consigli su come investire in sicurezza.

È un libro molto utile per chi non conosce nulla del mercato azionario, la spiegazione è chiara praticamente in tutto il libro e il modo in cui è scritto non rende pesante la lettura. Infatti è molto breve e discorsivo, tanto che sembra di leggere una lezione o una conferenza messa per iscritto e questo è assolutamente un punto a favore. Solo raramente mi è capitato di confondermi, principalmente per l’ordine dei concetti spiegati: qualche volta capita che per spiegare un concetto siano usati termini che vengono definiti più avanti nel libro. Però non la ritengo una cosa grave, dopo qualche pagina i miei dubbi si sono risolti.

L’unico elemento che giudico davvero pesantemente è l’editing. Terribile in ogni sua parte, mi ha dato moltissime difficoltà nel leggere il libro. Innanzitutto manca il numero delle pagine, poi è pieno di errori di battitura e di titoli a volte in grassetto a volte in corsivo. L’editing e il lavoro del correttore di bozze sono aspetti molto importanti in un libro, non devono essere mai trascurati.

Quindi, consiglio di seguire l’autore e le sue pubblicazioni perché scrive bene e spiega in modo chiaro, però riguardo questo libro spero in una ristampa che riesca a conferirgli la dignità che merita.

Disponibile su Amazon: Il mercato azionario per principianti

15 pensieri riguardo “Il mercato azionario per principianti

Lascia un commento