La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Sotto indicazione dello psicoanalista, Zeno Cosini scrive la storia della sua vita per far riemergere le emozioni provate un tempo, raccogliendo i suoi ricordi in cinque macroargomenti: la sfrenata dipendenza per le sigarette, il matrimonio vacillante e l’appassionata storia amorosa extraconiugale, il rapporto con suo padre e il lavoro da commerciale.
Il profilo del protagonista che viene ritratto raffigura un uomo debole, che somatizza la fiacchezza del suo carattere in dolore fisico. L’incostanza del suo animo è causa delle azioni incoerenti che compie: nel giro di poche ore è capace di cambiare idee o sentimenti con naturalezza, come se fosse normale e non causasse nessun problema a chi gli è vicino. Però non si può definire insensibile perché ha delle persone a lui care, tuttavia anche queste variano a seconda dell’umore: quando è con l’amante si dimostra pazzamente innamorato di lei, quando è con la moglie invece si dedica completamente al suo matrimonio. Inoltre, non riesce a mantenere un’attività stabile inerente al lavoro, infatti appena è colto da uno stimolo di intraprendenza dopo breve tempo si stanca e torna a non fare niente, perciò si dimostra ancora una volta trascinato dalle correnti instabili del suo animo. Per questo è un personaggio che mi ha infastidito particolarmente essendo privo di forza di volontà, fin troppo volubile e non mi ha comunicato nient’altro che un senso di inadeguatezza rispetto al mondo che lo circonda, dalla sfera privata dei rapporti con amici e parenti alla realtà lavorativa.
Il libro è scritto in forma di flusso di coscienza e di conseguenza è ricco di riflessioni personali che spesso si dilungano troppo, fino a rendere la lettura molto lenta e a volte noiosa.
Insomma, non proprio apprezzato.
Disponibile su Amazon: La coscienza di Zeno


Se ti va di rifarti la bocca dopo questa lettura non del tutto soddisfacente, ti raccomando ad occhi chiusi questo splendido libro: https://wwayne.wordpress.com/2014/08/23/la-nostra-ultima-estate/. L’hai già letto?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie gli darò un’occhiata😁
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E per questo libro, e tutto il lavoro dietro, dobbiamo ringraziare Joyce che se l’è filato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho ancora incontrato un lettore che abbia apprezzato questo romanzo. Anni fa, me lo hanno “rifilato” come lettura estiva obbligatoria: non ho mai faticato tanto per finire un libro!
"Mi piace"Piace a 1 persona