Romanzi rosa

The STEMinist Novellas

Recensione della serie The STEMinist Novellas di Ali Hazelwood.

1. Under one roof: un tetto per due

Mara e Liam si trovano a essere coinquilini, ma sono due opposti. Lei è un’ingegnera ambientale e lui un avvocato presso un’azienda petrolifera, che rappresenta tutto ciò contro cui gli ecologisti combattono. Inizialmente non si sopportano, poi però scoprono di essere più simili di quanto credono.

In genere non amo le storie brevi, ma questa mi è piaciuta: la trama e i personaggi sono sviluppati in modo completo, anche se in modo semplice. La dinamica enemies to lovers è sempre avvincente, quindi la novella si legge molto velocemente. Questa volta, il contesto STEM è solo di cornice, non rappresenta un elemento importante nella storia. Il fatto che Mara abbia altre due amiche molto strette con cui sfogarsi e confidarsi è sicuramente un di più e permette che le loro tre storie siano ben legate.

Quindi, breve ma carino, leggerò anche le altre novelle.

Disponibile su Amazon: Under one roof

2. Stuck with you: un ascensore per due

Sadie odia Erik. Sono usciti insieme e sembrava che lui tenesse molto a lei, quando in realtà ha sfruttato la loro breve frequentazione per rubarle un cliente importante e questo l’ha ferita nel profondo. Dopo qualche tempo i due si trovano bloccati in ascensore e scoprono che le cose potrebbero essere andate diversamente.

La sinossi è decisamente fuorviante, mi aspettavo un racconto basato interamente in ascensore, infatti ero restia a leggerlo. Invece, racconta la storia del loro incontro tramite salti temporali, si alternano capitoli del passato riguardanti qualche settimana prima e del presente, cioè quando sono bloccati in ascensore. Questo è un bene perché regala dinamicità alla storia, è uno stile narrativo che si fa leggere, sebbene io non lo apprezzi molto. I personaggi sono carini, peccato per la dinamica della ragazza sempre fissata con il green e lui che lavora per il “nemico”, che è presente come nel primo racconto e perciò risulta un po’ ripetitiva. Erik è molto cute nei modi di fare e Sadie si lascia conquistare.

Classico breve racconto romance, scritto bene, anche se personalmente odio i salti temporali. Come novella è coinvolgente, ma non è stata interessante quanto il primo racconto della raccolta. Vedremo il terzo come si piazza.

Disponibile su Amazon: Stuck with you

3. Below zero: amore sottozero

Hannah è un’ingegnera che finalmente riceve l’opportunità che sogna da una vita: lavorare alla NASA. Durante una missione artica finisce in una situazione critica, bloccata e in pericolo tra i ghiacci. A salvarla arriva Ian, un ex collega con cui ha avuto una storia complicata e che non vede da tempo. Costretti a confrontarsi in condizioni estreme, i due dovranno fare i conti con ciò che li ha divisi e con quello che provano ancora l’uno per l’altra.

La serie di novelle con ambientazione STEM, che ha come protagoniste tre amiche del college, si conclude con il terzo racconto, la storia d’amore di Hannah. Lo stile ironico, la trama scorrevole e leggera rimangono una costante. Sebbene i romanzi della Hazelwood siano un po’ ridondanti per alcuni temi, in realtà le tre novelle hanno ognuna qualcosa di diverso e mostrano come le tre amiche si affacciano al mondo della scienza, ognuna nel suo campo.

La storia di Hannah è quella più inverosimile, ma ho apprezzato il suo personaggio determinato. Nonostante sia abituata a cavarsela da sola, nel racconto è costretta ad accettare l’intervento salvavita di Ian e a fare i conti con la propria capacità di amare. Direi che non supera il primo racconto, ma è più bello del secondo.

Ho letto volentieri questa raccolta di novelle, ma preferisco i romanzi, in cui viene dato più spazio per lo sviluppo delle tematiche affrontate e le storie romance acquistano un ritmo più lento e interessante. Spero arrivino presto nuovi romanzi ambientati nel mondo STEM.

Disponibile su Amazon: Below zero

Lascia un commento