Romanzi

Sette vite in pausa

Recensione Sette vite in pausa di Marta Di Sante.

Sette sconosciuti si ritrovano a passare le feste natalizie insieme: è una nuova occasione per stringere legami profondi e iniziare nuovi progetti, un tentativo di fermare la frenesia delle proprie vite e trovare il proprio posto nel mondo. Greta desidera conoscere la zia pittrice che si è trasferita da anni sulle montagne trentine e ha smesso di mantenere i contatti con i suoi familiari. Al suo arrivo nel paesaggio innevato conosce Dafne e Gustav, una coppia che vive accanto alla zia Anne. Presto fa la conoscenza anche di Daniel e Lorenzo, estremamente diversi nel carattere come nel loro lavoro. Senza nessun invito ma con l’intenzione di raggiungere la zia Anne, a loro si unisce anche Javier, il suo compagno, insieme al bimbo che ha adottato. Tutti e sette si trovano per qualche giorno in pausa dalla loro routine, raccolgono idee e progetti, e nella calma della casa di Anne c’è chi darà una svolta alla propria vita.

Tutto di questo libro emana tranquillità, i personaggi creano inconsapevolmente una particolare intimità attorno al focolare della casa di zia Anne. L’ambientazione montuosa e il periodo natalizio regalano al libro un’atmosfera desiderabile. La storia si legge volentieri e rapidamente, è molto scorrevole anche lo stile di scrittura. I personaggi guadagnano molto facilmente la simpatia del lettore, molti hanno una caratterizzazione coerente e completa. L’unica cosa che ho notato sono alcuni tratti un po’ semplificati, per esempio qualche dialogo che emana entusiasmo o felicità mi è sembrato troppo impostato.

Un’altra nota che voglio fare è sulla sinossi, che non parla molto del contenuto del libro, per questo vi consiglio di leggere la trama completa sul blog dell’autrice. Anche la copertina, che è molto carina, non descrive bene il racconto.

In ogni caso, ho letto con piacere questo romanzo e lo consiglio specialmente a chi desidera una lettura scorrevole e a tema natalizio. Ringrazio l’autrice per la collaborazione.

Blog dell’autrice: Cartapennaecioccolato

Disponibile su Amazon: Sette vite in pausa

Lascia un commento