Romanzi

La casa degli sguardi

La casa degli sguardi di Daniele Mencarelli.

Daniele sente di essere nato con una sofferenza che gli sta addosso da tutta la vita, il rimedio che ha trovato per lenirla, temporaneo ma efficace, è bere. Per un breve periodo di tempo l’alcool anestetizza, ma può avere delle conseguenze catastrofiche: la macchina distrutta e le serate in totale blackout stanno rovinando la vita di Daniele e della sua famiglia. Per questo decide di cercare di rimettersi in piedi ed entra a lavorare nell’impresa di pulizie dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Viene presentata la realtà dell’alcolismo, mostrando come il percorso per uscirne sia pieno di ricadute e come possa portare all’isolamento dagli amici e alla delusione della propria famiglia. Daniele si presenta come un caso perso. Eppure, quando riceve un’opportunità per migliorarsi è capace di coglierla. Cerca di impegnarsi e di essere dedito al nuovo lavoro, ma non è facile. Deve affrontare la morte e il dolore dei bambini all’ospedale pediatrico, come se la sua sofferenza interiore non fosse abbastanza. Però, il lavoro e il rapporto con l’ospedale lo aiutano a rinascere.

E’ un libro che ho trovato interessante, anche se poco avvincente. In ogni caso mi è piaciuto leggere di una storia vera, vissuta in prima persona dall’autore. Sembra aver raccontato la sua esperienza in modo diretto, senza troppi fronzoli, non privandola di tutte le sfaccettature incoerenti di cui la vita reale è caratterizzata.

Devo ammettere che mi è piaciuto di più Tutto chiede salvezza, il libro in cui l’autore racconta il suo periodo nel reparto di psichiatria antecedente agli avvenimenti di La casa degli sguardi. Tuttavia, in Tutto chiede salvezza viene trattato poco il rapporto con la famiglia, mentre in La casa degli sguardi viene approfondito meglio e questo è sicuramente un valore aggiunto.

Nel complesso è un buon libro, ma non uno di quelli da cui non ci si riesce a staccare. Comunque, conoscere l’esperienza personale dell’autore e il messaggio di speranza che porta valgono lo sforzo di leggerlo.

Disponibile su Amazon: La casa degli sguardi

Lascia un commento