Saggi

Nascoste nella tela

Nascoste nella tela di Paolo Zamboni.

La medicina applicata all’arte: un saggio divulgativo in cui l’autore raccoglie e spiega lo studio di molte opere d’arte dal punto di vista medico, tramite l’analisi dei segni clinici e l’ipotesi sulle diagnosi dei soggetti ritratti.

Racconta ogni informazione in modo semplice e capibile da chi non lavora in ambito medico. E’ stato davvero interessante leggere di alcune patologie che ho studiato e conoscerle dal punto di vista artistico. Anche se non entra specificamente nei dettagli medici, penso sia un libro che può godersi anche chi lavora nell’ambito. Mi è piaciuto l’approccio dell’autore, che nello spiegare la probabile patologia riporta le ipotesi principali pubblicate dagli studiosi, motivandole e controargomentandole. Solo alla fine porta la sua opinione su quale possa essere l’opzione più veritiera. Ho apprezzato molto anche l’attenzione alla qualità delle immagini e ai dettagli, è un libro pensato bene.

Felice di averlo letto, non lo consiglio di leggere sul kindle o kobo perché è necessario vedere i colori nelle immagini.

Disponibile su Amazon: Nascoste nella tela

2 pensieri riguardo “Nascoste nella tela

Lascia un commento