La regina delle sirene di Alexandra Christo.
Lira appartiene al crudele popolo delle sirene, ma per un gesto di disubbidienza viene punita e spedita nel mondo degli umani. Viene trovata da una nave di cacciatori di sirene e sebbene per la sua arroganza non venga trattata come un’ospite, la forma umana in cui è intrappolata inganna tutti e le permette di non venire uccisa. In poco tempo scopre il prossimo obiettivo del capitano Elian e decide di unirsi al suo equipaggio: trovare la chiave che servirebbe a distruggere tutte le sirene per lei potrebbe essere utile a riconquistare la stima della regina.
La trama è appassionante ma non troppo complessa, lo stile di scrittura è ottimo. Il miglior personaggio rimane la protagonista perché è sprezzante e sicuro di sé, poi si aggiunge il suo lento processo di umanizzazione che mi ha coinvolto molto. In realtà già quando era piccola celava una debole indole gentile e la madre ha provveduto presto a stroncarla. Per questo è diventata un’assassina forte e crudele, ma la sua esperienza tra gli umani la cambia.
Il secondo personaggio più importante, Elian, non è intrigante tanto quanto lei. E’ un personaggio un abbastanza statico e ha sempre gli stessi pensieri che riguardano il suo amore per il mare e l’odio che prova per casa sua. Ama il suo equipaggio e per questo lo descrive con enfasi. Infatti, ci sono solo tre personaggi caratterizzati più approfonditamente, gli altri vengono descritti solo come un gruppo forte e valoroso, che lo rispetta e a cui lui vuole bene. Sarebbe stato bello aggiungere qualcosa in più all’equipaggio e a questo personaggio.
Il finale mi ha lasciato un po’ perplessa, perché lo scontro mi è stato difficile da immaginare e la fine vera e propria non mi ha convinto completamente, sotto alcuni aspetti si poteva pensare meglio.
Concludendo, è stato un libro piacevole da leggere, un buon fantasy un po’ diverso dagli altri. Secondo me sarebbe stato un bellissimo primo libro di una serie, ma purtroppo è autoconclusivo.
Disponibile su Amazon: La regina delle sirene


Il fantasy è il mio genere preferito. Potrebbe piacermi questa lettura anche se la tua recensione mi lascia un po’ perplessa. La copertina devo ammettere che mi attira.
"Mi piace""Mi piace"
Lo leggerò e ne sono molto curiosa…vediamo se avvertirò le tue stesse sensazioni
"Mi piace""Mi piace"
Non è molto il mio genere solitamente, ma grazie per averne parlato.
"Mi piace""Mi piace"
Ma lo sai che ce l’ho in libreria da un’eternità e non l’ho ancora letto? Mea culpa 🙈
"Mi piace""Mi piace"