The Awakening Series di Josephine Angelini.
Starcrossed
Helen vive in una piccola isola del Massachusetts con il padre e frequenta il liceo, ma la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di una famiglia straniera che si trasferisce nel suo paese. Infatti appena incontra uno dei nuovi arrivati la sua indole pacifica e tranquilla cede il posto a una cieca rabbia, tanto che tenta di strangolare il ragazzo nei corridoi della scuola. Episodi simili si ripetono e l’odio che prova verso la famiglia Delos sembra ricambiato. Presto Helen scopre la ragione di questa e altre stranezze della sua vita: gli dei greci esistono e hanno fondato quattro Case in continua lotta tra di loro. La madre che non ha mai conosciuto in realtà è una semidea, perciò da lei ha ereditato bellezza, forza e potere ed è costretta a odiare i Delos perché appartengono a una Casa diversa dalla sua. Tuttavia c’è di più, perché dalla guerra di Troia la storia si ripete: questa volta tocca a Helen interpretare il ruolo di Elena e il ragazzo che ha cercato di uccidere, Lucas, dovrebbe impersonificare Paride. La loro unione sarà inevitabile e distruttiva per il mondo.
Avvincente, scorrevole e adatto a tutti: ho trovato particolarmente interessante il fatto che venga basato sulla mitologia greca e l’idea delle quattro Case. Tuttavia questo primo volume mi è sembrato la copia identica del primo libro di Twilight, infatti si può trovare l’attrazione rischiosa tra i due personaggi principali, l’impossibilità di stare insieme, la famiglia di lui così diversa ma unita, il padre della protagonista che vive con lei e molto altro. Ho adorato la semplicità e la leggerezza con cui viene descritta la famiglia Delos, mentre ho odiato profondamente il modo in cui il libro è stato scritto o la sua eventuale traduzione, perché sia la struttura delle frasi sia le espressioni usate mi hanno dato l’impressione di leggere un libro per bambini.
Disponibile su Amazon: Starcrossed

Dreamless
Helen ha il compito di trovare il modo di eliminare l’odio tra le Case, perciò ogni notte invece di dormire si reca negli Inferi e cerca le Furie, che sono le uniche in grado di placarlo. Si sente continuamente stanca e sola, perché Lucas ha deciso di evitarla dopo aver scoperto che sono parenti, fino a quando nell’Ade incontra un ragazzo disposto ad aiutarla: Orion è un semidio solare ma con un passato triste ed è solo quanto lei, però la sua presenza tira su di morale Helen e insieme cominciano ad avvicinarsi al loro scopo.
Il secondo volume è sicuramente più bello del primo, perché la storia si sviluppa e le somiglianze con la saga di Twilight scompaiono. L’ho trovato ugualmente avvincente, il finale forse è l’unico elemento leggermente scontato. Una cosa che nella narrazione comincia a diventare pesante è il legame di parentela di Helen e Lucas e il tormento che ne deriva: secondo me sta durando troppo all’interno della storia, perciò spero che si risolva in fretta nel prossimo volume.
Disponibile su Amazon: Dreamless

Goddess
Helen è capace di gestire i suoi poteri e insieme ai suoi amici deve cercare di evitare una guerra tra semidei e greci, che potrebbe avere esiti fatali per il genere umano. Tuttavia una vecchia profezia rivela che qualcuno li tradirà e il gruppo formato dai Delos, Helen e i suoi amici inizia a dividersi.
Il terzo libro è scorrevole come gli altri e si legge molto rapidamente, si capisce che la storia sta per avere una fine, ma questa volta alcuni aspetti del racconto si possono quasi prevedere se si conosce la mitologia greca. Comunque la trama rimane interessante, anche grazie alle nuove amicizie e relazioni che si sviluppano. Il finale non è esattamente come me lo aspettavo all’inizio del libro, ma va bene lo stesso.
Ovviamente è una trilogia da catalogare come lettura semplice e frivola, da sfogliare giusto per divertimento o per passare il tempo. Come ho già detto lo stile o la traduzione non mi piacciono affatto, però la storia cattura il lettore. E’ adatto anche a un pubblico giovante e lo consiglio in particolare agli amanti di Twilight e Percy Jackson.
Disponibile su Amazon: Goddess

