Fantasy

Lo hobbit

Lo hobbit di J. R. R. Tolkien.

Pubblicato nel 1937, il prequel della trilogia de Il signore degli anelli ha riscontrato molto successo non solo tra i ragazzini, ma anche nel mondo degli adulti. La storia ha come personaggi esseri immaginari, nani, maghi, orchi e hobbit, piccole personcine panciute dai piedi grandi, pacifiche e gioviali. Il protagonista principale è uno di questi, Bilbo Baggins, che si ritrova coinvolto dal mago Gandalf in un’avventura con un gruppo di nani, per recuperare l’enorme tesoro rubato e sorvegliato da un pericoloso drago. Le vicende si susseguono e Bilbo trova un anello che lo rende invisibile, utile per il suo ruolo di scassinatore. Grazie a questo tirerà spesso fuori dai guai l’intraprendente compagnia di avventurieri, fino ad arrivare a un lieto fine.

La trama è intrigante, sebbene sia abbastanza lineare; lo stile molto semplice e comprensibile, senza un lessico difficile e con una caratterizzazione dei personaggi molto stereotipata: Gandalf il mago misterioso, Bilbo il protagonista a cui viene interrotta la solita vita monotona.

Il libro non è strettamente legato a Il signore degli anelli perciò, una volta finito, non si è costretti a leggere anche la trilogia per avere un finale conclusivo. E’ decisamente una lettura che consiglio solo a ragazzi delle medie.

Disponibile su Amazon: Lo hobbit

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 pensieri riguardo “Lo hobbit

Lascia un commento